Legge sulla Divulgazione UAP del 2024

 

 



SCHEDA DEL DOCUMENTO

"Legge sulla Divulgazione UAP del 2024"
(Emendamento alla legge di Autorizzazione per le Attività della Difesa USA dell'anno fiscale 2025)



 

Luogo / Data: Washington, D.C., USA - 11/07/2024
Documento originale: SA2610 - Unidentified Anomalous Phenomena Disclosure Act of 2024
Lingua del documento originale: Inglese
Provenienza dell'originale: Sito www.congress.gov
Natura dell'originale: Legislazione
Formato del documento originale: pdf
Documento tradotto da PaoloG:  La legge sulla divulgazione UAP del 2024
Hash SHA256 del documento tradotto: CE034A5E435C5DE85856723F4F4A511C3E9B6152717C59A561FB6ECE12DC82EB
Formato del documento tradotto: pdf
Note sul documento: Si tratta del testo di un emendamento alla legge nazionale USA di autorizzazione delle attività militari per l'anno fiscale 2025. Le norme di questo emendamento affrontano radicalmente quello che è di gran lunga il problema più importante che impedisce il c.d. Disclosure, ovvero il processo di trasparenza istituzionale nei confronti del fenomeno UAP negli Stati Uniti d'America: la pressocché totale classificazione delle informazioni sul fenomeno UFO/UAP.
Questo obiettivo sarà raggiunto con la creazione di una apposita commissione, composta da un totale di 9 persone, denominata "Commissione per la Revisione delle Registrazioni dei Fenomeni Anomali non Identificati".
Lo scopo di questa commissione è di conseguire la declassificazione di tutte le registrazioni UAP (dove il termine "registrazione", in inglese record, è inteso come documentazione nel senso più ampio del termine) entro venticinque anni.
Tale commissione avrà lo status di Agenzia governativa indipendente con ampi poteri investigativi e la facoltà di citare testimoni in giudizio.
Da notare che il personale della Commissione di Revisione sarà scelto dal Presidente USA su raccomandazione di:
  • Il leader di maggioranza del Senato.
  • Il leader di minoranza del Senato.
  • Il portavoce della Camera dei Rappresentanti.
  • Il leader di minoranza della Camera dei Rappresentanti.
  • Il Segretario alla Difesa.
  • L’Accademia Nazionale delle Scienze.
  • Organizzazioni non-profit operanti nel settore della ricerca sui fenomeni anomali non identificati.
Tale personale dovrà essere composto almeno da
  • 1 funzionario della sicurezza nazionale in servizio o meno;
  • 1 funzionario del servizio estero, in servizio o meno;
  • 1 scienziato o ingegnere;
  • 1 economista;
  • 1 storico professionista; e
  • 1 sociologo.
La Commissione non è intesa come organo permanente; la sua terminazione è infatti prevista al 30 settembre 2030, salvo rinvii.

E' comunque prevista la possibilità, riservata al Presidente USA, di posticipare la divulgazione di determinati documenti/registrazioni per via dei danni che la declassificazione di certi documenti potrebbe arrecare alle attività del governo USA (difesa, intelligence, rapporti internazionali, ecc.).

Le registrazioni così declassificate entreranno a far parte della “Collezione delle Registrazioni di Fenomeni Anomali Non Identificati” presso l'Archivio Nazionale USA dove saranno rese disponibili al pubblico in forma cartacea e/o elettronica.

Un altro elemento di grande importante previsto dalle norme di questo emendamento è l'attribuzione al governo USA della facoltà di esproprio su tutte le "tecnologie di origine sconosciuta recuperate e sulle prove biologiche di intelligenze non umane che possano trovarsi sotto il controllo di persone o entità private", norma che si aggiunge a quelle sulla declassificazione per fare luce una volta per tutte sul perdurante mistero del fenomeno UFO/UAP e del coinvolgimento in materia di certi organi governativi USA.

Come commento si può dire che si tratta di una iniziativa legislativa molto ben definita che definisce un quadro normativo accuratamente studiato al fine di rimuovere i principali ostacoli al Disclosure, ovvero la classificazione delle informazioni relative al fenomeno UAP e l'indisponibilità delle prove concrete di 'materiali esotici'.

Da notare inoltre che le norme dell'emendamento non rimangono certo sul vago. Per quanto riguarda gli UAP essi vengono definiti in questo modo:
"Il termine “fenomeni anomali non identificati (cioè UAP)” indica ciò che era precedentemente conosciuto come--
(i) dischi volanti;
(ii) piatti volanti;
(iii) fenomeni aerei non identificati;
(iv) oggetti volanti non identificati (UFO); e
(v) oggetti sommersi non identificati (USO).


Mentre per quanto riguarda le intelligenze non umane, queste vengono definite nel modo seguente:
INTELLIGENZA NON UMANA.--Il termine “intelligenza non umana” indica qualsiasi forma di vita senziente non umana, indipendentemente dalla sua natura od origine primaria, che possa essere ritenuta responsabile di fenomeni anomali non identificati o di cui il Governo Federale sia venuto a conoscenza.

Da notare è anche il diretto coinvolgimento del Presidente USA in questioni attinenti il fenomeno UFP/UAP, cosa mai vista prima e che sottolinea (se mai ce ne fosse bisogno) l'importanza che viene attribuita dai legislatori al fenomeno stesso.

Insomma si tratta di una legge ben studiata per conseguire la trasparenza negli ambienti istituzionali degli USA sul fenomeno UFO/UAP.
E' solo da sperare a questo punto che l'emendamento venga inserito nella legge di autorizzazione per le attività della difesa per l'anno fiscale 2025 (detta anche NDAA25), cosa che al momento di scrivere queste note non è ancora certa.
Oltre a questo è anche da sperare che questa legge non subisca la fine della analoga legge per l'anno fiscale 2024, una iniziativa legislativa bipartisan molto simile alla presente che su iniziativa di alcuni politici della Camera dei Rapprentanti con forti collegamenti con industrie della difesa venne all'ultimo momento venne depotenziata in un modo tale da renderla di fatto inutile (si veda sulla vicenda questo articolo nel blog: https://paologuizzardi.net/Blog/posts/23/RIP-Schumer/ITA.htm).

Una ultima considerazione: anche se le cose dovessero andare tutte nel modo desiderato con l'emendamento incorporato nella legge NDAA25 che entrerà in vigore a fine dicembre 2024, non ci si può attendere un disclosure immediato; i tempi tecnici per l'entrata in funzione della Commissione di Revisione e i tempi di lavorazione produrranno i primi risultati verosimilmente intorno al 2026. Occorre quindi armarsi di una buona dose di pazienza: ci sono voluti decenni per seppellire il fenomeno UFO/UAP sotto la coltre di segreto che lo ha celato al pubblico fino ad ora, e rimuoverla non sarà una cosa rapida.
Versioni di questa scheda: 18/09/2024