INFORMAZIONI SULLO HASH

1) CHE COSA E'

In senso generale, lo hash è una funzione matematica che, a partire da un qualsiasi insieme di dati (tipicamente un testo o un file) produce una specifica stringa, cioè un insieme di caratteri alfabetico-numerici. Tale funzione presenta diverse particolarità; una è che il processo inverso è impossibile (o comunque estremamente difficile). Un'altra è caratterizzare in maniera univoca il blocco di dati dal quale è stato generato. Per questo la funzione di Hash è molto usata nel settore della sicurezza informatica.
Il risultato della funzione Hash, ad esempio del tipo MD5 che è uno dei più diffusi, ha questo aspetto: EA77E0184BD5CE5CBE9469005852E419. A parte l'MD5, di funzioni Hash ne esistono di svariati tipi, ad esempio SHA-1, SHA-256, RIPEMD, Whirlpool, che differiscono essenzialmente dalla modalità del calcolo. Il risultato comunque è sempre lo stesso, una stringa alfanumerica di un numero dato di caratteri (ad esempio 40 per l'MD5 o 64 per il SHA256).
Ai fini dell'utilizzo che ne viene fatto in questo sito, con hash (con la h iniziale minuscola) si intende la stringa composta da un certo numero di caratteri che viene prodotta dal calcolo della funzione omonima.

2) A COSA SERVE

Lo hash può avere diversi usi pratici, ma per quanto ci riguarda in questo contesto viene usato per consentire a chiunque di accertare la genuinità di un qualsiasi file. Infatti apportando una qualsiasi variazione a questo file, anche la minima che si possa immaginare, una volta ricalcolato il nuovo hash questo sarà completamente diverso.

3) COME SI USA

Le operazioni di calcolo e di controllo possono essere effettuate mediante appositi programmi, di solito molto piccoli e di uso semplice oppure anche online in appositi siti, alcuni dei quali sono elencati di seguito.

4) PROGRAMMI PER CALCOLARE O CONTROLLARE UN HASH

Molti sono i programmi che possono essere utilizzati per calcolare e/o controllare un hash. Eccone alcuni fra i tanti:
Mega LabIt - due programmi per controllare l'hash di un file
PC-facile - HashCals 2.02
Turbloab - Come verificare l'integrità di un file scaricato con SHA-1 o MD5

5) SITI PER CALCOLARE O CONTROLLARE UN HASH

Un sito utile per chi vuole calcolare o controllare un hash senza dover installare un programma apposito è il seguente (in italiano):
Sito dell'Avvocato Andreani - Calcolo e verifica dell'impronta hash

6) MA PERCHE' PAOLOG METTE SEMPRE L'HASH MD5 O SHA256 NELLE SUE TRADUZIONI?

Avendo chiaro quanto sopra descritto, il motivo dovrebbe essere evidente. Comunque ripetere non fa mai male: PaoloG indica lo hash (normalmente del tipo MD5, ma anche SHA256) per consentire a chi fa uso delle sue traduzioni di verificare d'essere in possesso di una copia in tutto e per tutto identica all'originale pubblicato in questo sito dal suo autore.

7) RISORSE INFORMATIVE SULLO HASH

Wikipedia - funzione di hash
Sito Aiutatutti - cosa è lo hash file?
Kaspersky - Gli Hash: cosa sono e come funzionano


Versioni di questa pagina: 08/12/2015 - 31/03/2018 - 07/04/2018 - 18/02/2021 - 27/05/2022 - 24/11/2023