SCHEDA DEL DOCUMENTO

"Dobbiamo parlare di nuovo degli UFO"

Luogo / Data:

web / 01 aprile 2021

Documento Originale

We need to talk about UFOs again

Lingua del documento originale:

Inglese

Provenienza dell'originale:

sito washingtonpost.com

Formato del documento originale:

html

Documento tradotto daPaoloG:

Dobbiamo parlare di nuovo degli UFO

Hash MD5 del file tradotto:

D9117139D24D716AF0F29DDCE21DBF34

Formato del documento tradotto:

pdf

Note sul documento:


Si tratta di un articolo pubblicato dal Washington Post il primo aprile (con la nota che non si tratta di un pesce d'aprile!) in cui l'autore, il professore universitario Daniel W. Drezner, esprime brevemente alcune considerazioni sugli UFO, la sempre maggiore legittimazione del concetto, e le conseguenze potenzialmente derivanti.

Drezner riconosce che "È sempre più rispettabile riconoscere che i fenomeni aerei non identificati esistono" e che "questo porta ad alcune domande successive. Queste prove puntano verso la prospettiva dell'osservazione extraterrestre del nostro pianeta? E se la risposta è affermativa, come dovremmo sentirci al riguardo?"

Segue poi la considerazione chiave che "se gli UAP sono extraterrestri lo scenario è diverso: non sono gli umani a contattare gli extraterrestri, ma sono gli extraterrestri a osservarci attivamente. Inoltre, sembra che lo facciano in un modo non distruttivoL’osservare senza l'intento di distruggere fa infatti pensare a una civiltà molto meno violenta, per esempio, dei conquistadores spagnoli."

Per questo Drezner consiglia ai vari fisici hanno espresso la preoccupazione che eventuali civiltà aliene potrebbero non essere benevole nei nostri confronti, di relazionarsi di più con gli scienziati sociali, perché verosimilmente "le civiltà che premiano gli atteggiamenti distruttivi hanno meno probabilità di riuscire a produrre i mezzi tecnologici necessari per i viaggi interstellari. E se questi UAP sono extraterrestri, forse ci sono più speranze per le relazioni interstellari di quanto gli scienziati o la fantascienza immaginino."

Insomma, un apprezzabile articolo che contiene considerazioni equilibrate espresse da un autore di tutto rispetto.


Versioni di questa scheda:

02/04/2021