SCHEDA DEL DOCUMENTO

"Legge Autorizzazione Intelligence 2021 - Minacce aeree avanzate"

Luogo / Data:

Washington, DC USA / 17 giugno 2020

Documento Originale

INTELLIGENCE AUTHORIZATION ACT FOR FISCAL YEAR 2021

Lingua del documento originale:

Inglese

Provenienza dell'originale:

sito www.congress.gov

Formato del documento originale:

html

Natura del documento originale:

Disposizioni di legge

Documento tradotto daPaoloG:

Legge Autorizzazione Intelligence 2021 - Minacce aeree avanzate

Hash MD5 del file tradotto:

FA18DB3A655C1ED5F7DFC4A171F9CE3D

Formato del documento tradotto:

pdf

Note sul documento:


Si tratta di una sezione della legge di autorizzazione per il finanziamento delle spese d'intelligence del governo USA per l'anno fiscale 2021, che reca la data del 17 giugno 2020 ma è stata approvata con firma del Presidente Trump in data 28 dicembre 2020.
Il testo della sezione, tratto dal Rapporto della Commissione per i Servizi di Intelligence del Senato di cui è presidente il Sen. Marco Rubio, tratta delle Minacce Aeree Avanzate (ovvero gli UFO) e contiene diverse disposizioni che nell'insieme fanno di questa paginetta scarsa di testo uno dei documenti di maggior rilevanza mai prodotti dal governo USA in merito alla questione degli oggetti (o fenomeni aerospaziali) non identificati, leggasi UFO.

E' importante notare che le disposizioni contenute nel testo di questa sezione non si limitano al fatto di ordinare al Direttore Nazionale dell'Intelligence "di vuotare il sacco su quello che sanno sugli UFO" entro 180 giorni come è stato riferito in modo un po' semplicistico da vari organi d'informazione. Queste disposizioni (punti da 1 a 3) costituiscono certamente la porzione più rilevante della sezione, ma oltre a contenere questa sostanziosa lista di elementi informativi che dovranno essere forniti, la lista include anche (punto 4) la richiesta di "Una descrizione dettagliata di un processo interagenzia che garantisca la raccolta tempestiva dei dati e l'analisi centralizzata di tutti i fenomeni aerei non identificati che vengono riferiti al governo federale, indipendentemente dal servizio o dall'agenzia che ha acquisito le informazioni", mentre al punto 8 abbiamo la richiesta di "Raccomandazioni in merito al potenziamento della raccolta dei dati, miglioramento della ricerca e sviluppo, finanziamenti aggiuntivi e altre risorse".

Da non trascurare anche il punto 6 dove viene richiesta la "Identificazione di potenziali minacce aerospaziali o di altra natura poste alla sicurezza nazionale dai fenomeni aerei non identificati, e una valutazione sul fatto che l’attività di tali fenomeni aerei non identificati possa essere attribuita a uno o più avversari stranieri".

Come commento generale si può quindi affermare che queste disposizioni non solo implicano un notevole sforzo organizzativo per fornire tutte le informazioni richieste, ma impegnano gli organi di Intelligence a mettere in piedi meccanismi del tutto nuovi, orientati da un lato alla centralizzazione delle attività di raccolta, di catalogazione e soprattutto di analisi delle informazioni attinenti agli UFO, e dall'altro anche di condivisione delle informazioni (una cosa questa che i servizi d'informazione hanno sempre dimostrato di non digerire bene).
Insomma, da queste non molte righe, in particolar modo nella prima pagina, traspare un'attitudine mai vista in precedenza nel governo USA nei contronti degli UAP, o UFO che dir si voglia, un'attitudine improntata a considerare seriamente il fenomeno e analizzarlo al meglio sotto tutti i punti di vista, primariamente quello della minaccia alla sicurezza nazionale degli USA, che è peraltro la ragion d'essere degli organi di Intelligence e della Difesa, ma anche dal punto di vista dell'approfondimento delle conoscenze su questi fenomeni ancora ampiamente misteriosi.

Le disposizoni di legge stabiliscono infine che "Il rapporto sarà prodotto in forma non classificata, ma potrà includere un allegato classificato; i destinatari di questo rapporto saranno "i comitati del Congresso per l'intelligence e le Forze Armate.

Verosimilmente la maggior parte delle informazioni richieste non potrà essere rilasciato in modo "non classificato", cioè pubblico, accessibile a tutti, dato che così facendo si andrebbero a esporre capacità estremamente sensibili. Per questo le disposizioni della legge prevedono la possibilità di includere un allegato riservato, dove probabilmente sarà contenuta la stragrande maggioranza delle informazioni che verranno prodotte.

Malgrado questo sembra comunque lecito attendersi dal rapporto, o meglio, dalla porzione non classificata di esso, elementi di informazione molto importanti sugli UFO, o per meglio dire, su quanto il governo USA sa sugli UFO. Se poi ci sarà qualche "fuga" di notizie che trapelerà dalla porzione classificata del rapporto, la questione si farà verosimilmente ancora più interessante.

Versioni di questa scheda:

03/01/2021