SCHEDA DEL DOCUMENTO

"Lista dei 38 documenti tecnici forniti dall'AATIP alla DIA"

Luogo / Data:

Washington D.C., USA / 16 gennaio 2019

Documento Originale

List of 38 technical paper produced by AATIP for DIA

Lingua del documento originale:

Inglese

Provenienza dell'originale:

sito fas.gov

Formato del documento originale:

pdf

Natura del documento originale:

Documento ufficiale di ente governativo

Documento tradotto daPaoloG:

Lista dei 38 documenti tecnici forniti dall'AATIP alla DIA

Hash MD5 del file tradotto:

2001D0447F7E1F04BF1CF8ED768910EA

Formato del documento tradotto:

pdf

Note sul documento:


Si tratta di un documento ufficiale della Defense Intelligence Agency USA, cioè l'agenzia di Intelligence della Difesa, in cui sono elencati i titoli dei 38 documenti tecnici che sono stato prodotti dall'AATIP e forniti alla DIA stessa.
Il documento è stato ottenuto a inizio 2019 dalla Federation of American Scientists direttamente dalla DIA ai sensi della legge statunitense sulla libertà d'informazione, o FOIA.
Leggendo i titoli dei 38 documenti, di primo acchitto sembra di scorrere un elenco di possibili titoli per romanzi di fantascienza. Ma approfondendo la questione, si capisce meglio come stanno le cose; per questo consiglio la lettura di questo documento: Il discorso del Dr. Hal Puthoff alla conferenza SSE/IRVA - Las Vegas 8 giugno 2018 .
Per dirla in breve, la DIA a un certo punto cominciò a preoccuparsi del fatto che oggetti sconosciuti, ma che dimostravano comunque natura tecnologica, controllo intelligente e avanzatissime capacità tecnico-operative, continuavano a svolazzare impunemente ovunque, comprese zone militari altamente riservate e impianti nucleari. Data anche la grandissima appetibilità militare delle caratteristiche dimostrate, unitamente alla considerazione "se non lo facciamo noi adesso, prima o poi lo farà sicuramente qualcun altro", la DIA ha allora cercato un modo per arrivare a comprendere cosa fossero questi oggetti e chi ne fosse ai comandi, e anche di capire come potremmo noi terrestri arrivare a conseguire lo sviluppo tecnologico necessario per realizzare dispositivi simili.
E' stato così deciso di cominciare achiedere in giro, naturalmente senza far sapere il vero scopo, a scienziati e specialisti di vari settori quali potrebbero essere gli avanzamenti in vari settori di interesse tecnologico-militare di qui al 2050.
Hanno così avuto origine i 38 documenti, di cui alcuni da titoli curiosi quanto intriganti come

- Propulsione spaziale avanzata basata sull’ingegnerizzazione del vuoto (metrica dello spaziotempo)
- Wormholes attraversabili, Stargates ed energia negativa
- Comunicazioni mediante onde gravitazionali di alta frequenza
- Antigravità per applicazioni aerospaziali",
- Concetti per l’estrazione di energia dal vuoto quantico
- Propulsione a curvatura [“warp drive”], energia oscura e manipolazione delle dimensioni extra
- Implicazioni dell’entanglement quantistico e della non località per le comunicazioni spaziali
- Propulsione a massa negativa"

solo per citare quelli che colpiscono maggiormente per via della loro esoticità.

Ma c'è almeno un aspetto che mostra come l'interesse della DIA non era limitato unicamente agli aspetti tecnologici. Nei 38 documenti se ne trovano infatti alcuni attinenti a tematiche di carattere dal biologico al cognitivo, e ve ne è almeno uno che suggerisce la possibilità che la DIA avesse ritenuto valida l'Ipotesi Extraterrestre per cercare di capire chi potesse essere ai comandi di questi straordinari e misteriosi velivoli: il documento numero 15 è intitolato "Introduzione all’equazione di Drake statistica".

Una lettura decisamente interessante, specie alla luce di quanto riferito dal Dr. Puthoff, che aiuta a comprendere il funzionamento di certi meccanismi che di solito rimangono ignoti al pubblico.

Versioni di questa scheda:

18/12/2020