PROGETTO TITANO - INFORMAZIONI IMPORTANTI

su un evento che potrebbe avere ripercussioni sul Progetto

THIS ARTICLE HAS AN ENGLISH VERSION  

ESTE ARTÍCULO TIENE UNA VERSIÓN EN CASTELLANO  

Paolo GuizzardiPaolo's picture

Il logo del Progetto Titano

Torre Guaita, il palazzo dell'ONU, un UFO e i loghi della Repubblica di San Marino, dell'ICER e del CUN tutti insieme nel logo del Progetto Titano (Documento dell'autore)


************************************


Di seguito sono riportate informazioni su eventi che potrebbero influenzare lo sviluppo del Progetto Titano.

Prima di tutto, i fatti.

Il 26 maggio a San Marino si è verificata una crisi di governo.
Il Movimento "Rete" ha ritirato il proprio sostegno alla coalizione di governo. A seguito di ciò, i due ministri del Movimento (titolari dei ministeri dell'Interno e della Sanità pubblica) si sono dimessi.

The government room

Vista della sala del Congresso di Stato, il Governo di San Marino (Da www.libertas.sm)

Nonostante il ritiro del Movimento "Rete", la maggioranza di governo era sicura di avere numeri sufficienti per continuare l'azione di governo. I ministeri rimasti scoperti sono stati così assegnati ad interim a due dei ministri attualmente in carica.

Dal sito di Rete

Schermata della pagina del sito web di Rete in cui vengono spiegate le ragioni del loro ritiro dal governo (Da www.movimentorete.org)

Quindi, una valutazione della situazione

Ora che il polverone si è posato, è possibile tentare di fare il punto della situazione.
Sembra ragionevole pensare che questa crisi, per quanto rientrata, non possa non avere qualche effetto - molto probabilmente negativo - sull'incisività dell'azione di governo dell'attuale coalizione.
Ed è un dato di fatto che un'alleanza di governo come quella attuale, con una maggioranza più risicata e un alto grado di litigiosità interna, non può che avere un'esistenza precaria.

Un momento dei lavori in Aula

I lavori del Congresso di Stato (Da www.sanmarinortv.sm)

Infine, cosa succederà al Progetto Titano?

L'unica cosa che si può dire con certezza è che è decisamente difficile fare previsioni.
Per semplificare, si possono fare due ipotesi, che chiamerò "ipotesi del male minore" e "ipotesi del male maggiore".

  • L'Ipotesi del Male Minore:
  • Poiché ci sono diverse questioni decisamente importanti che la coalizione di governo si è esplicitamente impegnata a portare a termine nonostante la crisi, è probabile che il Progetto Titano - a cui non attribuiscono certo l'importanza delle altre - venga ritardato o almeno non riceva l'attenzione che merita.
    Questo farebbe sì che la necessaria campagna di "lobbying" per promuovere la proposta di San Marino all'ONU, che dovrebbe iniziare qualche mese prima della metà di settembre (data di presentazione della proposta all'Ufficio del Segretario Generale dell'ONU), inizierebbe troppo a ridosso di tale data, o non verrebbe affatto attuata.
    Questo non sarebbe nulla di irrimediabilmente grave, ma non permetterebbe agli altri Paesi membri dell'ONU di essere adeguatamente informati e consapevoli della proposta, riducendo le possibilità di un esito positivo della stessa.
    Anche se al momento sembra piuttosto improbabile - ammesso che il governo non cada - c'è anche la possibilità che il governo rinvii di sua iniziativa la presentazione della proposta al prossimo anno, cioè a metà settembre 2024.

  • L'Ipotesi del Male Maggiore:
  • È un dato di fatto che la durata dell'attuale governo potrebbe essere limitata. Va infatti ricordato che l'incarico ad interim ha una durata massima di tre mesi. Ad agosto, quando si dovrà trovare un accordo se si vuole che questo governo continui a esistere, i nodi potrebbero venire al pettine.
    Visti i numeri ridotti e l'atteggiamento sempre litigioso di questa alleanza, la caduta del governo in agosto non è un'ipotesi remota. In tal caso, non c'è dubbio che la presentazione della proposta di San Marino alle Nazioni Unite dovrà obbligatoriamente essere rinviata a metà settembre 2024.
    Va detto, tuttavia, che l'ipotesi che il governo cada in agosto sembra piuttosto improbabile, poiché è prassi consolidata evitare di tenere campagne elettorali durante il periodo delle vacanze estive.
    La possibilità che sembra più probabile al momento è che l'attuale governo venga mantenuto in piedi ("puntellato") per durare fino a novembre.
Questa è la situazione attuale e gli scenari che si possono prospettare al momento. Roberto Pinotti ed io continueremo a fare tutto ciò che è necessario per assicurare le migliori possibilità di successo al Progetto, monitorando attentamente la situazione e riferendo puntualmente su ogni sviluppo della situazione.


___________________________