Progetto Titano - si è tenuto a San Marino il primo incontro operativo

Il primo passo del processo è stato fatto>

THIS ARTICHE HAS AN ENGLISH VERSION  

ESTE ARTÍCULO TIENE UNA VERSIÓN EN CASTELLANO  

Paolo Guizzardifoto di Paolo

Il logo del Progetto Titano

La Torre Guaita, il palazzo dell'ONU, un UFO e i loghi della Repubblica di San Marino, dell'ICER e del CUN tutti insieme nel logo del Progetto Titano (dai documenti dell'autore)


Il 19 giugno 2023 si è tenuta a San Marino la prima riunione operativa sull'attuazione del piano d'azione del Progetto Titano.

All'incontro hanno partecipato Andrea Belluzzi, Segretario di Stato di San Marino per l'Istruzione e la Cultura, l'Università, la Ricerca Scientifica e le Politiche Giovanili, Roberto Pinotti, Presidente dell'ICER e del CUN e lo scrivente, Rappresentante Nazionale per l'Italia dell'ICER, membro del CUN e ideatore del Progetto Titano.

Home page del sito del governo di San Marino
L'intestazione della home page del governo sammarinese (da https://www.gov.sm)

La riunione è stata convocata con un preavviso piuttosto breve, in un momento di acque agitate per il governo sammarinese, come avevo descritto nel precedente articolo di questo blog.

TRoberto Pinotti e l'autore
Roberto Pinotti e lo scrivente nella sede del Ministero, in attesa di essere ricevuti (foto degll'autore)

L'incontro si è svolto nell'ufficio del Ministro presso la sede del Ministero.

Il Segretario di Stato Belluzzi ha innanzitutto ricevuto da Roberto Pinotti un briefing sui precedenti sforzi per portare il fenomeno UAP/UFO all'attenzione delle Nazioni Unite, sulle ragioni del Progetto e sul fatto cruciale che la percezione pubblica del fenomeno UAP/UFO è decisamente cambiata in meglio negli ultimi anni e lo stigma che lo ha sempre condizionato sta ora scomparendo.

Lo scrivente ha quindi proceduto a illustrare al Segretario di Stato Belluzzi l'architettura complessiva del Progetto, le sue caratteristiche generali e specifiche e gli adempimenti da porre in essere.

Pagina di copertina del Progetto Titano
Pagina di copertina del Progetto Titano (dai documenti dell'autore)

In particolare, è stata portata all'attenzione del Segretario Belluzzi la necessità di interessare il Segretario agli Esteri di San Marino, in quanto spetterà a lui dare le disposizioni affinché la proposta di creazione del nuovo ufficio ONU venga presentata al Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Si sono poi passati in rassegna gli adempimenti formali.

Il primo di questi adempimenti è l'audizione del Governo davanti alla Seconda Commissione parlamentare, come previsto dalla legge che regola l'istituto dell'Istanza d'Arengo.

IPP home page
La pagina web del Consiglio Grade e Generale (Parlamento) di San Marino, dove nella ultima riga in basso è indicato che l'Istanza d'Arengo si trova attualmente "In attesa di esame da parte della 2a Commissione Consiliare Permanente" (da https://www.consigliograndeegenerale.sm)

Ciò è necessario in quanto la partecipazione di San Marino al Progetto Titano è stata proposta a San Marino attraverso una Istanza d'Arengo (petizione popolare), approvata dal Parlamento sammarinese il 19 gennaio 2023.
La legge stabilisce che quando un'istanza popolare d'Arengo viene approvata dal Parlamento, il Governo deve - entro sei mesi dall'approvazione - riferire alla commissione parlamentare competente su come intende agire per attuare quanto richiesto nell'istanza d'Arengo.

Il secondo è la firma del Protocollo d'intesa per l'attuazione del Progetto Titano, che sarà firmato dai rappresentanti delle parti coinvolte, ovvero il Governo di San Marino, ICER e CUN. Il Protocollo di Intesa è il documento formale attraverso il quale le parti esprimono la loro intenzione di attuare il piano d'azione del Progetto Titano come descritto nel suo testo.

Copertina del Protocollo d'Intesa
Pagina di copertina del Protocollo d'intesa per l'attuazione del Progetto Titano (dai documenti dell'autore)

In ottemperanza con quanto stabilito dal Progetto, secondo cui ICER e CUN supporteranno le autorità sammarinesi lungo l'intero percorso di attuazione pratica del Progetto, è stato concordato di organizzare un paio di incontri a breve termine dedicati a questi compiti.

Conclusione

Nel corso di questo piacevole e proficuo incontro, protrattosi per oltre un'ora e che ha segnato l'inizio dell'attuazione del Progetto, sono state gettate le basi per procedere all'attuazione pratica del Progetto Titano.

TRoberto Pinotti e l'autore
Roberto Pinotti (a sinistra), Andrea Belluzzi (al centro) e lo scrivente (a destra) al termine dell'incontro (foto dell'autore)

ICER e CUN, ideatori e promotori dell'iniziativa del Progetto Titano, sono e rimangono fermamente impegnati a sostenere le autorità governative sammarinesi in tutti gli aspetti legati all'attuazione pratica del piano d'azione del Progetto Titano, al fine di garantire le maggiori possibilità di successo del Progetto.

Infine, vorrei esprimere la mia gratitudine al Segretario di Stato Andrea Belluzzi per la sua disponibilità a partecipare a questo incontro in un momento tutt'altro che facile per la coalizione di governo sammarinese.

Al termine di questo articolo, sono più che mai lieto di affermare che:

L'incantevole e neutrale scenario della città di San Marino e il suo Monte Titano, entrambi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, si sono avviati a diventare la nuova "Ginevra degli UFO".

Veduta di Torra Guaita
Vista della Torre Guaita a San Marino, uno dei simboli della Repubblica (Foto by Matteo Panara su Unsplash)



_____________________________