PROGETTO TITANO - SAN MARINO IMPOSSIBILITATO A PORTARE AVANTI L'AZIONE ALL'ONU

a causa della debolezza del suo governo

THIS ARTICLE HAS AN ENGLISH VERSION  

ESTE ARTICULO TIENE UNA VERSION EN CASTELLANO  

Paolo GuizzardiPaolo's picture

Il logo del Progetto Titano

La torre Guaita di San Marino, l'edificio dell'ONU di New York e un UFO compaiono insieme alla bandiera di San Marino e ai loghi dell'ICER e del CUN nel logo del Progetto Titano. (da documenti dell'autore)


************************************

Quanto segue sono le ultime informazioni sullo stato del Progetto Titano.

Prima di tutto i fatti

Ho recentemente informato della crisi di governo che ha scosso l'esecutivo sammarinese nel maggio 2023..
Nell'articolo avevo scritto che, sebbene la crisi fosse rientrata con un accordo per la sostituzione dei due ministri che si erano ritirati, il governo rimaneva in una situazione precaria, poggiando su una maggioranza di soli due membri.
Attualmente, la situazione è simile a quella che avevo definito "il male minore" nell'articolo in cui scrivevo che "la possibilità che sembra più probabile al momento è che l'attuale governo venga mantenuto (puntellato) fino a novembre."

In ogni caso, il dato di fatto è che il governo sammarinese è attualmente in piedi, ma di sicuro non funziona a pieno ritmo e il suo orizzonte temporale è molto probabilmente limitato.

The government room

Veduta della sala del Congresso di Stato, sede del Governo di San Marino (from www.libertas.sm)

Quindi una valutazione della situazione

Il piano prevede che San Marino presenti una proposta per la creazione di un nuovo Ufficio delle Nazioni Unite con il compito di preparare una Conferenza mondiale periodica per valutare e promuovere la ricerca scientifica sul fenomeno UAP/UFO. Tale Conferenza rappresenterebbe il fulcro di uno sforzo internazionale, cooperativo e aperto per studiare scientificamente questo fenomeno essenzialmente sconosciuto sotto l'egida delle Nazioni Unite.
TL'azione delle Nazioni Unite prevista dal Progetto non consiste solo nel presentare una proposta e attendere i risultati, michiede una serie di azioni specifiche e coordinate da attuare nell'arco di alcuni mesi tra la Rappresentanza diplomatica sammarinese delle Nazioni Unite a New York e il Governo sammarinese.
Senza addentrarci in inutili tecnicismi, basti dire che per avere una possibilità di successo un'azione di questo tipo richiede un governo stabile e saldamente al potere, cosa che, come ho detto prima, non corrisponde alla situazione attuale.

Un momento dei lavori in Aula

I lavori del Congresso di Stato (da www.sanmarinortv.sm)

Infine, cosa ne sarà del Progetto Titano?

Sul futuro del Progetto si possono dire due cose, una certa e una probabile:
  • Di certo, l'azione di San Marino all'ONU sarà rimandata alla prossima Assemblea Generale dell'ONU che inizierà il 10 settembre 2024.
  • Molto probabilmente sarà un altro governo a porla in atto, poiché al momento sembra molto improbabile che l'attuale governo rimanga in carica fino a quella data. Questo perché l'obbligo per il Governo sammarinese di partecipare e attuare il Progetto Titano deriva dalla precisa espressione di volontà del Parlamento della Repubblica di San Marino. Quindi, anche se il governo cambia, l'obbligo rimane..
Concludendo

Desidero concludere questo articolo come ho fatto con il precedente, assicurando a tutti che Roberto Pinotti e io continueremo a fare tutto quanto necessario per assicurare le migliori possibilità di successo al Progetto, monitorando attentamente la situazione e comunicando puntualmente ogni sviluppo della situazione.


___________________________