CHI SONO E PERCHE' FACCIO QUESTO


Sono una persona che fin da piccolo ha avuto sempre costante l'impressione che al mondo le cose non fossero veramente come sembravano, che ci fosse insomma qualcosa di altro, o meglio, che l'universo fosse in realtà molto più ampio di quello che percepiamo normalmente. Questo mi ha spinto, fin da quanto posso ricordare, ad approfondire le tematiche di tipo esistenziale.

Il fatto è che le risposte di coloro 'che ti spiegano il mondo' non mi hanno mai soddisfatto. Con il termine 'coloro che ti spiegano il mondo' intendo le istituzioni e le persone che in questo momento storico si ritengono depositarie dell'autorità per spiegare come funziona il mondo che ci circonda: le istituzioni religiose da un lato e quelle scientifiche dall'altro.

Fra le numerose questioni esistenziali che mi hanno sempre appassionato, la domanda se siamo soli nell'universo ha sempre avuto un posto preponderante. E ho sempre avuto la netta sensazione che non possiamo essere davvero soli.

Quindi, non accontentandomi delle risposte di religiosi e scienziati su questo tema, mi sono avvicinato all'ufologia, intesa come un'attività di studio su di uno specifico fenomeno (chiamato UFO o come si preferisce oggi UAP) effettuato senza pregiudizi di base.

Questa la genesi del mio interesse per l'ufologia, che cominciò a manifestarsi concretamente già negli anni '70. In quel periodo però non esisteva ancora Internet, le notizie che si avevano erano poche e frammentate, il discredito imperava e le scarse notizie alle quali si riusciva ad avere accesso erano improntate a inutili sensazionalismi; i gruppi di ricerca seri erano (almeno in Italia) mosche bianche, spopolavano soprattutto cialtroni vari... dopo qualche anno mi sono scocciato di tutte queste sciocchezze e ho smesso, molto a malincuore, di seguire questo settore perché cominciavo veramente a pensare che la vocina dentro di me si fosse sbagliata e che tutta l'ufologia fosse una bolla di sapone, una moda che di lì a qualche anno si sarebbe sgonfiata da sola.

Poi gli anni sono passati, Internet ha assunto una dimensione mondiale ed é divenuta raggiungibile dal cittadino ordinario e questo ha fatto sì che le cosa assumesse ben altra piega. Un giorno, se mi ricordo bene erano i primissimi tempi di Yahoo come motore di ricerca, provai per caso (ma sarà davvero per caso?) a fare una ricerca con la parola chiave "UFO" e rimasi sorpreso nell'ottenere un bel po' di risultati.

Quando ho cominciato a prendere visione dei contenuti dei siti trovati sono rimasto ancora più sorpreso: altro che bolla di sapone! Gli avvistamenti ed i contatti continuavano sempre frequenti dappertutto nel mondo; vi erano gruppi organizzati un po' ovunque, grazie alla dimensione mondiale assunta da Internet era possibile avere notizia di avvenimenti da tutto il mondo con una rapidità mai vista prima ed avere accesso ad una mole di informazioni sia testuali che grafiche precedentemente impensabile.

Inutile dire che a quel punto il mio interesse é riesploso. Ho ricominciato così ad occuparmi di UFO frequentando gli innumerevoli siti dedicati a queste tematiche e nel 2008 mi sono iscritto al Centro Ufologico Nazionale, di cui attualmente sono responsabile per le relazioni internazionali.

Oggi come oggi non pretendo di essere arrivato ad una conclusione sul fenomeno UFO/UAP (forse anche perchè ho sempre diffidato di coloro che hanno risposte per tutto), ma posso dire che ho maturato delle idee abbastanza precise sul fenomeno, che peraltro coincidono con le conclusioni del Rapporto Cometa francese del 1999: "anche se non formalmente provata, l'ipotesi dei visitatori extraterrestri è quella che consente di spiegare al meglio il fenomeno UFO/UAP".

Dopo questa lunga ma opportuna premessa storica, veniamo al perché di questo sito.

Avendo constatato che nel Web di informazioni se ne trovano tantissime, ma che la stragrande maggioranza di queste sono in lingue diverse dall'italiano (soprattutto inglese ma anche in francese, spagnolo e portoghese) mi sono reso conto della difficoltà praticamente insormontabile che si presenta a chi desidera documentarsi sull'ufologia ma non conosce altre lingue che l'italiano, e del grande ostacolo che questo rappresenta per la diffusione della cultura ufologica in generale nel nostro Paese.

Conoscendo varie lingue e avendo una qualche esperienza di traduzioni, verso la fine del 2003 ho così deciso di cominciare a tradurre documenti di rilevante interesse ufologico e pubblicarli in questo sito.

Ciò che faccio lo faccio di mia spontanea ed autonoma iniziativa, scegliendo i documenti che ritengo effettivamente validi e sperando così di fare una cosa utile a chi vuole approfondire le tematiche ufologiche ma non conosce lingue straniere.

Con questo termino, salutando chi ha avuto la pazienza e la benevolenza di leggermi fino alla fine e invitando chiunque abbia commenti, suggerimenti e quant'altro di rilevante a questi fini di scrivermi all'indirizzo immagine del mio indirizzo e-mail.

Grazie per l'attenzione,


Paolo Guizzardi - PaoloG

A partire dal 01/08/2005 questa pagina è stata vista da ben curiosi !  ;-)




Versioni di questa pagina: 03/05/2020 - 18/02/2021 - 29/03/2022