SCHEDA DEL DOCUMENTO

"Il 'Memo' di Smith"


Luogo / Data:

Ottawa, Canada / 21 novembre 1950

Documento Originale

MEMORANDUM TO THE CONTROLLER OF TELECOMMUNICATIONS

Lingua del documento originale:

inglese

Provenienza dell'originale:

Sito majesticdocuments.com

Formato del documento originale:

pdf

Documento tradotto da PaoloG:

Il "Memo" di Smith

Hash MD5 del file tradotto:

ED324F2A76B72AA64D848DE632187026

Formato del documento tradotto:

pdf

Note sul documento:


Si tratta di uno dei documenti più importanti in assoluto nel campo dell'ufologia, anche se non tratta direttamente degli oggetti volanti non identificati.
Questa nota interna, scritta dal "Senior Radio Engineer" W. B. Smith del Ministero dei Trasporti canadese, è in sostanza una richiesta di finanziamento per un progetto di ricerca sull'energia geomagnetica.
Anche se gli oggetti volanti non identificati vengono menzionati solo per connessione di argomento, quello che viene scritto riveste una importanza elevatissima a livello ufologico.

Il Sig. Smith infatti menziona gli UFO dopo avere accennato alle ricerche sull'energia geomagnetica svolte fino a quel punto dal dipartimento di cui era a capo.
Il trait d'union fra i due argomenti è contenuto in questo passaggio chiave:
"Riteniamo di essere sulle tracce di un qualcosa che potrebbe rivelarsi la premessa ad una tecnologia totalmente nuova. L’esistenza di una tale differente tecnologia trae origine dalle ricerche che al momento attuale vengono effettuate sui dischi volanti."

Il Sig. Smith prosegue poi riferendo che, mentre si trovava a Washington per seguire i lavori di una conferenza, la sua attenzione fu catturata da due libri sui dischi volanti (quelli di Scully e di Keyhoe).
Nel libro di Scully questi affermava che: "gli studi preliminari effettuati su uno di tali veicoli caduto nelle mani del governo americano indicherebbero che questi funzionino sulla base di un qualche, ancora sconosciuto, principio di tipo magnetico.
Ho allora avuto l’impressione che il nostro lavoro nel settore del geomagnetismo potrebbe benissimo essere il punto di collegamento con la tecnologia che sta alla base del progetto e del funzionamento dei dischi volanti.
"

La questione lo deve avere intrigato davvero molto, perché racconta che, sempre quando si trovava a Washington "Discrete indagini da me effettuate per il tramite del personale dell’Ambasciata Canadese a Washington, mi hanno consentito di appurare quanto segue:
a. Negli Stati Uniti la questione è classificata al livello di segretezza più elevato possibile, addirittura superiore a quello relativo al progetto della bomba all’idrogeno.
b. I dischi volanti esistono.
c. Il loro modus operandi è sconosciuto ed è in corso uno studio da parte di un ristretto gruppo capeggiato dal Dr. Vannevar Bush.
d. L’intera questione è considerata dalle autorità degli Stati Uniti di enorme importanza.
"

Interessante è anche il paragrafo successivo: "Sono inoltre stato informato che le autorità statunitensi stanno investigando in un buon numero di direzioni che potrebbero tutte essere correlate con i dischi volanti, quali ad esempio fenomeni mentali, e ne ho dedotto che non devono avere ottenuto grandi risultati, visto che hanno affermato che sarebbero ben contenti di intavolare discussioni con Canadesi adeguatamente qualificati nel caso il nostro Paese abbia compiuto significativi passi in avanti nella ricerca."

Terminata questa parte introduttiva, il documento poi prosegue esplicitando e dettagliando la richiesta di finanziamento del progetto di ricerca che ne costituisce l'oggetto.

Come ho scritto all'inizio di queste note, questo è uno dei piu importanti documenti in assoluto nel campo dell'ufologia: in queste tre pagine, che non trattano direttamente di UFO, vediamo infatti confermata l'esistenza dei dischi volanti, l'estrema importanza che il governo USA attribuisce loro, l'esistenza di un gruppo di studio ai massimi livelli diretto dal Dr. V. Bush, e l'elevatissima segretezza imposta sull'intera questione dalle autorità statunitensi.

Inoltre, altri due punti che trovo interessanti sono l'accenno al fatto che il governo USA sta portando avanti investigazioni sui fenomeni mentali, che potrebbero essere correlati agli UFO, e il fatto che il documento era in origine classificato TOP SECRET.

Infine, è il caso di menzionare il fatto che questo è un documento ufficiale, conservato negli archivi di stato del Canada e da essi recuperato grazie alla legge sulla libertà d'informazione (FoIA).

Versioni di questa scheda:

19/10/2007 -> 18/03/2018 -> 05/02/25019