Home

IL CASO DELL'UFO DI COYNE
Ohio (USA), 18 Ottobre 1973

 

- Il "Disposition Form" (rapporto ufficiale sull'incidente) tradotto in italiano da PaoloG   
   Hash MD5:  423C130DDF4AAC137536A03DDE02F729 

- Il "Disposition Form" (rapporto ufficiale sull'incidente) originale dal sito del NICAP


- L'analisi dell'incidente di Jennie Zeidman dal sito del NICAP (in inglese)

- L'analisi dell'incidente di Jennie Zeidman dal sito www.nicap.org tradotto in italiano da PaoloG
   Hash MD5: D9A12A2A9CC8A3AFB7DAF38D336150F3

- La pagina sull'incidente dal sito www.ufologie.net (in inglese)

- La pagina sull'incidente dal sito www.ufologie.net tradotto in italiano da PaoloG
   Hash MD5: 2C0EEA6BCE0B9B4F8F610504AECC748D


Note di Paolog:
Si tratta di un evento accaduto nell'ottobre 1973 ad un elicottero Bell UH-1H dell'Aviazione della Riserva dell'Esercito degli U.S.A. che, mentre si trovava in volo con 4 membri di equipaggio da Columbus a Cleveland, entrambe nell'Ohio, fu oggetto delle attenzioni di un UFO che prima si diresse ad alta velocità verso l'elicottero facendo temere per le proprie vite l'equipaggio quindi, giunto al limite della collisione, si fermò per "scannerizzare" l'elicottero con una forte luce verde; l'oggetto poi ripartì prima lentamente poi accelerando molto rapidamente.
Quando si trovò nelle vicinanze dell'oggetto, l'elicottero sperimentò l'interruzione delle comunicazioni radio, e quando l'oggetto si stava ormai allontanando, il comandante osservò che il quadrante della bussola ruotava a circa quattro rotazioni al minuto e l'elicottero era salito di quota di oltre 1000 piedi e che, pur con il collettivo (il comando che regola lo spostamento in senso verticale) totalmente abbassato, stava continuando a salire alla velocità verticale di 1.000 piedi al minuto.
Quest'ultimo fatto, unitamente al leggero scossone avvertito dall'equipaggio nel momento in cui l'oggetto cominciò ad allontanarsi, indurrebbe a credere che l'oggetto avesse come "agganciato" l'elicottero a distanza per il tempo necessario all'esame per poi quindi rilasciarlo al momento di allontanarsene.

L'evento ebbe anche diversi testimoni a terra, le cui dichiarazioni sono contenute nei documenti di ufologie.net e nicap.org .

Il rapporto ufficiale sull'incidente (Disposition Form) è contenuto nel sito del NICAP.

L'analisi della ricercatrice Jennie Zeidmand del CUFOS, contenuto nel sito del NICAP, ed il resoconto del sito ufologie.net contengono interessanti dettagli integrativi rispetto al rapporto ufficiale.


 Per visualizzare questi documenti occorre avere installato sul proprio computer il programma gratuito Acrobat Reader della Adobe;
fate click qui per scaricarlo

 

Questa pagina è stata pubblicata il 07/01/2010

 

Home